Lovecraft & Culbard – Il maestro dell’orrore a fumetti


Il disegnatore e sceneggiatore I. N. J. Culbard è l’autore dell’adattamento a fumetti di due romanzi brevi di H. P. Lovecraft. Si tratta di Le montagne della follia e La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath.

Non ho mai seguito le graphic novels ma quando mi sono imbattuta in questi adattamenti non ho potuto resistere e non mi sono pentita. I disegni di Culbard si adattano alle storie, che sono a loro volta adeguatamente modificate al nuovo contesto. Mi sembra che entrambi i lavori, pur dovendo apportare delle variazioni, riescano a mantenere lo spirito e le atmosfere degli originali.

La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath
Quando vaghiamo nella terra del sogno insieme a Carter i disegni ci accompagnano delineando le fantasie e le visioni incontrate dal protagonista aiutandoci a immergerci in quello che è un altro mondo. Questo pur mantenendo in fondo le immagini abbastanza stilizzate (almeno per quanto riguarda le meravigliose città del sogno).

 


Le montagne della follia
Nella spedizione al Polo Sud invece, il mistero e l’orrore sono palpabili. Le rappresentazioni degli antichi e degli altri segreti nascosti fra i ghiacci reggono bene la storia.

  



Mi sono sembrate due buone graphic novels, che consiglierei comunque di leggere dopo i racconti, poiché mi sembrano più adatte agli appassionati di Lovecraft.

Commenti

Post popolari in questo blog

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella

Holy Sonnet 10 – John Donne

So, we’ll go no more a-roving – Lord Byron