The Santa Klaus murder di Mavis Doriel Hay – Un mistero sotto l’albero

Apprezzo sempre un buon giallo e ancora di più in questo periodo dell’anno, soprattutto se è ambientato proprio a Natale. In questo caso poi c’è anche una casa di campagna inglese, il tutto condito con un’atmosfera d’altri tempi (il libro fu pubblicato per la prima volta nel 1936).

Cosa potrei volere di più? Questo giallo contiene tutte le caratteristiche che apprezzo nel genere e devo dire che non sono stata delusa.


Si tratta di un libro godibilissimo che si legge con piacere ed è l’ideale per chi vuole immergersi in un giallo classico. Magari non sarà particolarmente sorprendente, ma mi è piaciuta l’atmosfera che è riuscito a creare e devo dire che sono riuscita a immaginarmi bene le scene. Infatti, lo vedrei bene rappresentato a teatro.


Lo consiglio a chi desidera ritrovare un clima natalizio con un tocco vintage, accompagnato da un mistero da risolvere.


Vi lascio infine due righe di trama per farvi un’idea della storia.

La trama

Sir Osmund Melbury ama esercitare il suo potere di capofamiglia e non esitata a ricattare i parenti con il suo denaro ed eredità future. Come ogni anno riunisce le figlie e il figlio, con i rispettivi consorti e progenie, per festeggiare il Natale. Si aggiungono la sorella in difficoltà (sempre pronta a godere i lussi della casa del fratello), un paio di spasimanti della figlia nubile e la fedele segretaria che vive con loro. 

Quale sarà il risultato di questa riunione forzata? Chi osa disubbidire e rinunciare all’eredità pur di seguire la propria volontà? E se questo autoritario capofamiglia se ne andasse prematuramente, prima di poter meglio modificare il testamento?




Editore: The British Library
Pagg. 198

Commenti

Post popolari in questo blog

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella

Holy Sonnet 10 – John Donne

So, we’ll go no more a-roving – Lord Byron