Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) di Sophie Irwin – La caccia è aperta


Questa è stata una lettura molto piacevole perché avevo proprio voglia di un libro del genere, ho un debole per le storie ambientate nella Regency Era. Tra un ballo e una passeggiata al parco, ho passato delle ore deliziose seguendo gli stratagemmi di Miss Talbot per accaparrarsi un marito, ricco ovviamente. La nostra Kitty, ovvero Miss Talbot, è a tutti gli effetti una cacciatrice di fortune. Non ci sono altri termini per definirla.

Giunge a Londra con la sorella Cecily prima dell’inizio della stagione con questo preciso scopo.

Vi prego, non iniziate a pensare male di Kitty che, nonostante la giovane età, si è ritrovata a capo della famiglia. I genitori sono morti nell’arco di due anni, lasciandole solo una montagna di debiti e quattro sorelle minori. Il terrore di perdere la loro casa, un cottage di campagna, e ancor peggio, di spedire le sorelle lontano in cerca di lavoro e forse non rivederle più o quasi, spingono Kitty verso l’unica soluzione possibile: sposare un uomo ricco che si faccia carico dei loro debiti permettendo alle sorelle di continuare a vivere nella casa di famiglia.

 

Inizialmente Kitty non era così preoccupata, aveva un fidanzato trovatole dalla madre che avrebbe provveduto a tutto. Quando, a un solo mese della morte del padre, Mr Linfield fa finta che non ci fosse nessun fidanzamento ufficiale tra loro due, Kitty deve correre ai ripari in fretta.

Londra è la meta ideale, se aveva trovato un fidanzato ricco in campagna, in una città così ricca di possibilità sarà un gioco da ragazzi, giusto? Purtroppo per lei, l’alta società è selettiva e non meno calcolatrice di lei, farsi strada in quel mondo richiede tutta la sua determinazione.

Non se la cava male, ma arriva a metterle i bastoni tra le ruote Lord Radcliffe, che la vede esattamente per quello che è, ma come si suole dire, non tutto il male viene per nuocere.

 

Un romanzo delizioso e frizzante, passatemi il termine da fascetta, che vi conquisterà con la sua inarrestabile protagonista. Nel libro potrete ritrovare l’ironia del titolo, mentre seguirete Kitty nei suoi tentativi di farsi largo e nelle sue vere e proprie battaglie. Scoprirete quanti divieti, regole, sfumature, pregiudizi facessero parte dell’alta società e in particolare quando erano in gioco i matrimoni, vere alleanze economiche e sociali. 

Un romanzo romantico e divertente che vi verrà voglia di leggere tutto d’un fiato.

 



Trduzione: Alessandra Petrelli
Editore: Mondadori

Pagg. 309

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono