Natale con I fantasmi di AA. VV. – Brividi sotto l’albero


Ho concluso con questo libro le mie letture dell’anno e devo dire che posso ritenermi soddisfatta. Questa raccolta di racconti era ad aspettarmi sotto l’albero e non ho resistito alla tentazione di iniziarla subito proprio per via del tema trattato:
 fantasmi natalizi. Sono contenta di averlo fatto ma non esitate a leggerla anche in altri periodi, le feste natalizie di queste storie sono più che altro accennate, non mi sono sembrate una parte preponderante dei racconti. 

All’inizio della lettura ero un po’ scoraggiata, perché i primi due racconti non mi hanno conquistata anche se sono piacevoli, ma dal terzo in poi mi sono fatta prendere molto di più. Non lo avrei mai creduto possibile perché la terza storia è di Natasha Pulley e, in passato, ho letto il suo libro L’orologiaio di Filigree Street, che non mi piacque per niente. Inoltre, i protagonisti del racconto sono gli stessi del romanzo, ma mi sono dovuta ricredere almeno in parte.

 

Non si tratta di storie particolarmente spaventose, sono più che altro inquietanti e disturbanti, incastrate abbastanza nella realtà da renderle ancora più efficaci. 

 

Vi lascio la lista completa degli otto racconti, che non posso che consigliarvi di sfogliare dovesse capitarvi l’occasione.

 

  • Uno studio in bianco e nero – Bridget Collins
  • L’inquilina di casa Thwaite – Imogen Hermes Gowar
  • I cantori delle anguille – Natasha Pulley
  • Lily Wilt. Ovvero, del giglio appassito – Jess Kidd
  • La sedia di Chillingham – Laura Purcell
  • Sempreverdi di Natale – Andrew Michael Hurley
  • Isolamento – Kiran Millwood Hargrave
  • Mostro – Elizabeth Macnela

 



Traduzione: Simona Fefè
Editore: Neri Pozza

Pagg: 238

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono