L’attraversaspecchi Libro 1 – Fidanzati dell’inverno di Christelle Dabos



Continua il mio viaggio alla scoperta del fantasy con un libro che ho rimandato a lungo ma che finalmente ho letto, e al momento giusto. Avevo proprio voglia di una storia che mi facesse viaggiare, volare via in un mondo lontano e pieno di avventure. Cosa ancora più bella, si tratta solo del primo volume di una quadrilogia, quindi avrò altre occasioni per partire. Ho quasi paura di divorarli troppo in fretta, voglio assaporarli.

La trama

La giovane Ofelia deve lasciare suo malgrado la sua arca, Anima, e tutta la sua famiglia per sposarsi. Il suo promesso viene dalla gelida arca Polo e il suo cuore non sembra meno rigido. Un matrimonio inevitabile per quanto indesiderato da entrambi i giovani.

Il mondo che Ofelia si lascia alle spalle è sicuro, famigliare e accogliente, mentre la sua nuova casa è un covo di bestie pericolose e il suo nuovo obiettivo sarà quello di sopravvivere. Scegliere di chi fidarsi, nascondersi, scoprire intrighi, saranno le sue nuove attività.

Ofelia dovrà sfruttare al meglio i suoi poteri, attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti, per destreggiarsi su Polo, senza però dimenticarsi di quelli che possiedono gli altri suoi abitanti.

 

Spero di non aver confuso troppo con la trama, che ho ridotto all’osso come al solito. Lasciatemi solo dire, come io stessa ho letto da altre parti, quanto sia bello il worldbuilding creato dalla Dabos. Una fantasia eccezionale e una scrittura immersiva e coinvolgente vi catapulteranno in un nuovo universo.

Anche i vari personaggi sono ben caratterizzati e interessanti, non vedo l’ora di scoprirne gli sviluppi.

 



Traduzione: Alberto Bracci Testasecca
Edizioni e/o

Pagg: 505

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella