La cucina inglese di Miss Eliza di Annabel Abbs - L'amore per la cucina


Un altro audiolibro terminato, questa volta a farmi compagnia è stata Annabel Abbs, che con questo suo romanzo mi ha trasportata nella cucina di Eliza Acton, una figura realmente esistita. 

Nata nel 1799, Eliza fu cuoca e poetessa, autrice di un famoso libro di cucina rimasto a lungo in uso nelle case inglesi: Modern Cookery for Private Families. Un ricettario che ispirò molto i suoi successori. 

 

In questo romanzo accompagniamo Eliza, costretta dalla necessità ad aprire una pensione con la madre, mentre esperimento dopo esperimento, ricetta dopo ricetta, porta avanti il suo sogno di pubblicare un libro di cucina. Un sogno molto importante, che lei, una zitella non più nel fiore degli anni e perciò guardata dall’alto in basso, rincorre con passione e determinazione, e che mette al di sopra di tutto. Non si lascia fermare dalla vergogna della madre nel vederla nei panni di una cuoca, dai doveri che la società cerca di imporle, dallo stigma di essere una donna nubile (che oltretutto non cerca a tutti costi di sposarsi).

 

Poi c’è Anne, la sua aiutante, da sguattera ad assistente di cucina, che alternando il suo punto di vista a quello di Eliza ci racconta questa storia. Una ragazza giovane, povera, con una famiglia che ha bisogno di lei, che supera le avversità con il duro lavoro e l’amore per la cucina. 

 

Ora, è una storia romanzata, non so neanche cosa ci sia di vero nei fatti raccontati, ma è stato un ascolto piacevole. 

Ho trovato il finale un po’ frettoloso, avrei voluto saperne di più. Questo mi è dispiaciuto perché mi è sembrato di arrivare alla fine del libro un po’ all’improvviso. 

 

La descrizione dei piatti mi è piaciuta molto, così poetica e invitante, con tutte le preparazioni e gli accorgimenti menzionati. 


Traduzione: Federica Aceto

Editore: Enaudi

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono