Piccola guida tascabile ai mestieri sconsigliati in letteratura – Fate attenzione al mestiere che scegliete!



Ecco la terza ed ultima guida della ABEditore, ovvero, una deliziosa e a volte inquietante piccola raccolta di racconti.
Non mi stancherò mai di dire quanto io le apprezzi e come sia piacevole scoprire nuove storie e nuovi autori.

Passiamo subito al piatto forte, cioè i racconti presenti.

I racconti


Anche in questo caso la raccolta è corredata di bellissime illustrazioni che rappresentano le storie o comunque seguono il tema del libro.
Prima di ogni racconto è possibile trovare un articolo di cronaca che rimanda in qualche modo al tema del suddetto. Sono introduzioni interessanti.
Come al solito, è possibile trovare poi il titolo della storia in una bella illustrazione completa del nome dell’autore e della data di pubblicazione.

Il segnalatore di Charles Dickens

In questo racconto un guardiano della ferrovia vive una strana esperienza.

Poseidone di Franz Kafka

Simpatico e molto breve. Essere il re dei mari non sembra così divertente, è pur sempre un lavoro.

Due attori per una parte di Théophile Gautier

Bello e ben scritto, mette in risalto il difficile lavoro dell’attore, soprattutto quando deve rappresentare entità potenti e maligne. Il diavolo vuole la sua parte…

Gli occhi grigi si caricavano di sfumature verdi e lanciavano scintille fosforescenti simili a quelle dei gatti. Quando le labbra pallide e sottili si aprivano, lasciavano intravedere due file di denti bianchissimi, molto affilati e distanziati fra loro, da vero cannibale feroce. Le unghie lunghe, lucide e ricurve, somigliavano vagamente a degli artigli. Eppure quella fisionomia si materializzava soltanto in maniera fugace: se l’occhio si soffermava a fissarlo, la sua figura riacquistava immediatamente l’aspetto borghese e bonario di un mercante viennese ritiratosi dagli affari.

Spettatore di un’impiccagione di Ambrose Bierce

Anche questo breve ma piacevole. Non ho molto da dire perché non è il mio preferito ma, comunque, parla di quanto possa essere pericoloso il mestiere del venditore ambulante e di come i crimini non rimangano impuniti.

Il guardiano del Louvre di Arthur Conan Doyle

Uno dei più lunghi e dei più belli, insieme a Due attori per una parte
Le atmosfere sono perfette, voglio dire, il Louvre di notte, uno strano guardiano e delle mummie. Cosa volete di più? Strani personaggi che si aggirano nelle ombre del tempo alla ricerca della pace eterna che l’uomo comune tanto rifugge. 
Un racconto misterioso ma anche triste.

Dal ripiano più alto tirò giù una mummia, che portò via con sé, e la adagiò con estrema cura e sollecitudine sul pavimento. Poggiò a terra la lanterna e, accovacciatosi accanto alla mummia in stile orientale, cominciò con le lunghe dita tremolanti a slegare i veli e le bende che la avvolgevano. Mentre i brandelli di rotoli di lino si staccavano uno dopo l’altro, un forte odore aromatico si diffuse per tutta la stanza, e i frammenti di legno profumato e di spezie cadevano sul pavimento di marmo.

Due indovini di Auguste de Villers de l’Isle-Adam

Il giornalismo, fonte di informazioni ma non sempre di prima qualità. 
In questo racconto questo mestiere è messo in ridicolo, con la sua sovente ricerca di compiacere il lettore piuttosto che arricchirlo. Una satira pungente e sempre attuale.

Il giudice Harbottle di Joseph Sheridan Le Fanu

Bello anche questo e devo dire che riesce a creare un po’ di apprensione, mostrandoci che il fatto di essere un giudice non significa essere esonerati da ogni giudizio.
Ho apprezzato il sottile confine con il soprannaturale e il non sapere del tutto quanto abbiamo avuto a che fare con forze ultraterrene e quanto sia dovuto alla follia umana.

La carrozza si fermò. Si guardò attorno. Non vi erano case nei dintorni, ma attraverso il finestrino, sotto la luce soffusa della luna, scorse una brughiera nera che si allungava inanimata da destra a sinistra, con alberi marcescenti che crescevano qua e là in gruppi, e puntavano in aria grotteschi rami che si stagliavano nel cielo come fossero dita, colte in un moto di orribile gioia per la venuta del Giudice.

L’ammalato e il pompiere di Robert Louis Stevenson

Strano e breve anche questo, ma carino. Una condanna della stupidità e un pompiere che non ha esitazioni.

Conclusioni


Un’altra bella raccolta che ho letto con piacere, la consiglio insieme alle altre due della Collana Piccole Guide.
Ora non mi resta che scegliere il prossimo volume della ABEditore da scoprire. 

Voi avete letto qualcosa di questa casa editrice?




Traduzione: Rosangela Amato, Anna Marziliano, Ramona Loperfido, Oriana Esposto, Rosanna Borelli, Federica Bruniera, Annarita Tranfici e Francesca Cavallucci, Valeria Strusi
Editore: ABEditore
Pagg. 252

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella