Jane e la disgrazia di Lady Scargrave di Stephanie Barron – Indagini e misteri con Jane Austen


In questo romanzo giallo dalle tinte pastello troviamo a indagare niente di meno che Jane Austen in persona. Ero un po’ scettica all’inizio ma dopo poche pagine mi sono ricreduta e mi sono già affezionata alla serie di cui questo è il primo libro.

La trama 

È il 1802 e Jane è ospite di Lady Scargrave, una sua amica che si è recentemente sposata. Festeggia insieme al marito il ritorno dalla loro luna di miele con un ballo sfarzoso e ricco di invitati.

Quella stessa notte il conte Frederick muore lasciando la giovane vedova e qualche parente. Jane rimane per sostenere l’amica nel suo dolore ma quando la stessa Lady Scargrave è sospettata di aver ucciso il marito, la nostra scrittrice preferita dovrà fare molto di più per salvarla dalla forca.

 

Come avrete già dedotto dalla trama non si tratta di una rivisitazione delle opere della Austen, bensì un’avventura con protagonista la stessa zia Jane. Mi è piaciuto scoprirla nelle vesti di una detective dilettante mentre cerca di aiutare la sua amica.

 

Le atmosfere sono caratterizzanti, i personaggi ben fatti e la storia è intricata al punto giusto. Ho apprezzato anche come viene presentato il libro, cioè come un insieme del diario della Austen e di lettere da lei raccolte. Tutto per dare l’illusione che si tratti di parole sue, di una storia vera (con tanto di note volte a facilitare la lettura di lettori moderni) e che, addirittura, qualcuno dei personaggi abbia poi ispirato quelli della Austen stessa.

 

Un romanzo che ho letto con piacere e che mi ha intrattenuta molto piacevolmente. 




Traduzione: Alessandro Zabini
Editore: TEA

Pagg. 314 

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono