La cucina, la lettura e Allan Bay

 In questi tempi, dove le manie culinarie si sprecano, parlare di cucina può sembrare ripetitivo. Non dobbiamo, tuttavia, fuggire i piaceri che possiamo ricavarne solo perché sono così inflazionati. È un campo facilmente accessibile che si può approfondire a propria discrezione.

Quest’oggi non voglio dilungarmi sul perché negli ultimi anni la cucina sia diventata così di moda. Desidero solo presentare una serie di libri di Allan Bay, giornalista enogastronomico. Cucinare è un piacere, i cui risultati possono accompagnare con gusto la lettura. Cosa c’è di più deliziosamente appagante di un buon libro, una tazza di tè e dei biscotti appena sfornati?
I libri di cucina fanno presenza fissa nella mia libreria: ne compro meno di quanto vorrei, ma ne ho più di quanti abbia bisogno. Non oso definirmi una cuoca provetta, tuttavia trovo irresistibile sfogliarli. E ovviamente anche metterne in pratica qualcuna.

 È più difficile di quanto non si creda scegliere un volume di questa categoria data l’immensa offerta. Con o senza immagini, brevi o con passaggi fotografati, cucina regionale o etnica. Il dubbio rimane fino alla sperimentazione. L’esperienza è fondamentale e dobbiamo essere consci dei nostri limiti, ma se si seguono fedelmente le indicazioni di un testo adatto alle nostre personali capacità, ci si aspetta di ottenere il risultato promesso. Purtroppo non è sempre così. I passaggi di una ricetta, se eseguiti fedelmente, devono portare al piatto desiderato.
Mi sento sicura nell’affermare che i libri di Allan Bay, a partire dal primo, Cuochi si diventa, siano una buona scelta. È sufficiente accennare, per quanto riguarda questo titolo in particolare, ai procedimenti ben spiegati e ai capitoli dedicati alle “Manie dell’autore”, piene di consigli, preparazioni base e idee.

Credo che i principianti li troveranno accessibili, ma anche i più esperti li apprezzeranno. 


Chi si dovesse trovare alle prime armi può contare su 77 ricette perfette, dedicato proprio a chi cerca una ricetta spiegata nei minimi dettagli. Il titolo si riferisce alla minuzia con la quale sono state scritte.
Per farvi comprendere con che spirito dovete avvicinarvi a queste opere, riporto di seguito una frase tratta da Cuochi si diventa:

“Osate e siate orgogliosi di osare. Se volete cambiare qualche ingrediente o quasi tutti, fatelo - magari la prima volta da soli o con un amico fidato. Tradite qualunque ricetta, tradite qualsiasi libro, questo per primo, tradite qualunque tradizione: Dio non ha mai dettato la ricetta perfetta di qualsiasi piatto.”.

Alla fine, però, il dilemma di quali libri comprare rimane. Ci vorrebbe qualcuno che sperimentasse fedelmente le ricette e ci desse un parere…

Fortunatamente esiste. O meglio esistono. Si tratta delle partecipanti al blog Starbooks, che vi lascio scoprire da soli. Ogni mese vengono preparate e commentate alcune ricette di un libro. Consiglio questo blog a tutti gli amanti della cucina.

Ed ora, basta perdere tempo. Ai fornelli!

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella