Agatha Raisin e i giorni del diluvio – M. C. Beaton

Traduzione di Marina Morpurgo
Astoria
233 pagine

In queste lunghe giornate senza internet riesco a intravedere la salvezza solo grazie ai miei libri, che fortunatamente non hanno bisogno di una connessione per funzionare.
In una calda giornata estiva cosa c’è di meglio di un giallo avvincente? Ho notato che devono essere in molti a pensarla così perché le librerie li espongono in bella mostra quando salgono le temperature. Sarà che sono l’ideale da portare sotto l’ombrellone.
Avevo già sentito parlare dei libri su Agatha Raisin e alla fine mi sono decisa a provarne uno. Devo ammettere che sono stata contenta di averlo comprato perché si è trattato di un racconto avvincente e piacevole da leggere. Aiuta anche il fatto che la protagonista mi sia abbastanza simpatica e che sia dipinta in modo umano, con i suoi lati positivi e negativi e le sue debolezze.

La trama è presto riassunta: viene trovato un cadavere nel fiume, chi è l’assassino? Non voglio rivelarvi altro. Questo perché più che del libro in particolare è interessante parlare della serie in generale. Mi fa piacere poter andare a cercare gli stessi personaggi in altre avventure e M. C. Beaton ne ha pubblicate un bel gruppetto. Non mancherò quindi di andare a cercare questa investigatrice dilettante la prossima volta che mi capiterà l’occasione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella