Le protagoniste – Erin Blakemore

Traduzione di Elisabetta Stefanini
Castelvecchi
190 pagine

Non si tratta di un romanzo, ma non lo definirei neanche un saggio. Questo libro assomiglia di più a una chiacchierata con un’amica. Erin Blakemore è riuscita a coinvolgermi fin dall’inizio proprio grazie alla sua capacità di rendermi partecipe dei suoi pensieri e sentimenti con una confidenza tale da farmela sentire accanto.
In queste giornate d’autunno, con il freddo che si fa sempre più sentire e il tempo un po’ uggioso, cosa c’è di meglio che sedersi sul divano con una tazza di tè a parlare di ciò che amiamo con una persona a noi affine? Questo è quello che ho trovato. Come con una vera amica ho discusso di libri ed eroine che già amavo, ma ne ho anche scoperte di nuove. È stato delizioso prendermi questo tempo e abbandonarmi alla scoperta.
Ciò che ho apprezzato particolarmente è che Erin (ormai ci chiamiamo per nome) non si è semplicemente limitata a parlarci dei libri con eroine femminili che hanno avuto un significato importante nella sua vita. È andata oltre, raccontandoci la storia che si nasconde dietro il racconto. Ogni opera è impregnata della vita delle autrici, che sono arrivate ai risultati da noi conosciuti con una buona dose di sofferenza e fatica. Scoprire chi si cela dietro alle parole le rende ancora più espressive, perché nessuna è stata frutto del caso.
Possiamo sentire la passione che provavano e hanno cercato di trasmetterci perché anche la stessa Erin ne parla con lo stesso fervore. Ci fa comprendere che un libro non nasce dal nulla, non è scontato.

Non desistete, anche se non conoscete i libri che vi sono citati. Li scoprirete in uno dei modi migliori che vi possano capitare. Io stessa spero di trovare altre opere del genere, dove gli autori non sono un semplice nome sulla copertina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella