The coming of age of Elizabeth Bennet – Caitlin Williams

A Pride and Prejudice  Variation
CreateSpace Independent Publishing Platform
Comprato sull’e-reader, non so bene quante pagine

Sarà il profumo d’estate, il cambio di stagione, non lo so. Una cosa è certa però, sto entrando in una fase austeniana, o meglio, dedicata a tutte quelle reinterpretazioni di Orgoglio e pregiudizio. Prendo un po’ quello che trovo sull’argomento ma ammetto che è difficile trovare qualcosa di buono e che valga la pena consigliare.

Passiamo ora al testo in questione. In questa variazione Mr. Bennet è morto, lasciando la famiglia in difficoltà. Prima di morire però aveva preso delle precauzioni: Jane è destinata ad andare dai Gardiner a Londra, la madre con le tre figlie minori starà in un cottage a Meryton ed Elizabeth viene affidata alle cure di un vecchio amico del padre, Mr. George Darcy (che in questa reinterpretazione è ancora vivo).
La giovane Lizzy ha solo quindici anni e trova ingiusta la decisione del padre di allontanarla dalla famiglia. Si taglia i capelli, si veste da uomo e scappa. Non permetterà a nessuno di decidere per lei.
Mr. Darcy, allora ventitreenne, accompagna il padre a Longbourn a prendere la sua protetta. Venuti a conoscenza della fuga di quest’ultima, il figlio si offre di trovarla e di portarla a Pemberley. Mr. Darcy riuscirà a trovarla ma farà bene a ricordarsi che per quanto giovane è pur sempre una donna in età da marito e come tale va considerata.
Ho solleticato la vostra curiosità?

Non è uno dei miei preferiti, ma non è male. Una lettura piacevole e leggera che riesce anche a essere coinvolgente. L’idea è interessante e i personaggi, Mr. Darcy ed Elizabeth, maturano e cambiano nel corso della storia. Uno di quelli che potrei consigliare.


Come sempre, consiglio di affrontare un libro del genere per quello che è, e… senza pregiudizi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella