La metamorfosi – e altri racconti – Franz Kafka

Traduzione di Luigi Coppé
Newton Compton
127 pagine

È la prima volta che leggo qualcosa di Franz Kafka e temo di averlo fatto senza nessuna preparazione, un po’ troppo alla leggera. Tuttavia, da qualche parte si deve pur cominciare e magari una rilettura futura, accompagnata da qualche approfondimento, renderà la mia comprensione dei suoi testi più completa.

Questa è una raccolta di quattro racconti:

La metamorfosi
La relazione che abbiamo col diverso e come esso è trattato dalla società.
Gregor Samsa, commesso viaggiatore, una mattina si sveglia e si ritrova col corpo di un gigantesco insetto. La sua unica preoccupazione rimane la sua famiglia e come può prendersene cura in quelle condizioni. Se fosse possibile, non esiterebbe un momento a rimettersi in viaggio.
Una volta che non può più provvedere ai genitori e alla sorella diventa solo un peso per loro, e l’affetto si trasforma in dovere.
Contemplazione
Si tratta di racconti brevissimi, direi delle riflessioni sulla vita e sull’esistenza. Riesce a descrivere con chiarezza i tumulti dell’animo.
La condanna
Sicuramente è un racconto intenso. Un profondo scontro fra padre e figlio.
Il fochista
Se ho ben capito sarebbe dovuto essere il primo capitolo di un romanzo sull’America, rimasto incompiuto. Forse per questo il finale è positivo.


Lo ammetto, è stato un approccio un po’ scarno e superficiale a quest’autore. Forse in futuro cercherò di approfondirlo, ma per il momento temo di non esserne stata conquistata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella