Le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo – Potere e poesia della matematica – Michael Guillen

Traduzione di Massimo Benedetti
Tea
282 pagine

Non ho mai avuto un buon rapporto con la matematica, era una di quelle materie con la quale dovevo sforzarmi al massimo per il minimo risultato. In più, mi sembrava di dimenticare quanto appena appreso con troppa facilità dopo i test. Facevo fatica a incuriosirmi e a trovarle un posto tra i miei interessi.
Questo saggio di Michael Guillen ha contribuito a rimettermi in pace, almeno in parte, con i drammi causati da numeri e compagnia bella. Questo perché, pur parlando di queste cinque importanti equazioni, non pretende dal lettore un’assoluta comprensione della matematica. Ci offre uno spunto, un primo appiglio per comprendere loro e gli uomini che sono dietro alla loro creazione.
Il linguaggio di Michael Guillen ha lo scopo di raggiungere tutti e, soprattutto, di comunicare la stessa passione e sete che accomunano questi personaggi. Cercando di rivelare le vite, gli scopi, gli eventi che hanno portato l’umanità a fare un passo avanti e portandoci a chiederci cos’altro riservi il futuro.

Per farvi un’idea di cosa troverete, ecco di cosa trattano i cinque capitoli del libro:
  • ·       La legge della gravitazione universale
  • ·       La legge della pressione idrodinamica
  • ·       La legge dell’induzione elettromagnetica
  • ·       Il secondo principio della termodinamica
  • ·       La teoria della relatività

Di certo questo lettura non ha fatto di me un’esperta, come ho già scritto è solo uno scorcio di quello che si cela dietro queste formule, ma mi ha fatto comprendere ancora di più quanto ci sia nascosto dietro ogni lavoro umano e come storia, poesia, matematica… finiscano per intrecciarsi in modo meraviglioso in quello che è il nostro cammino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella