Il fantasma di Canterville e altri racconti – Oscar Wilde

Traduzione di Alex  R. Falzon
Con uno scritto di Jorge Luis Borges
Testo inglese a fronte
Mondadori
189 pagine

In questa breve raccolta si trovano quattro racconti di Wilde. È stata davvero una piacevole scoperta per me, poiché non avevo mai letto niente di suo, e ho davvero apprezzato l’ironia presente in ogni racconto.

Il delitto di Lord Arthur Savile parla di un giovane Lord innamorato che si fa leggere la mano da un indovino ad una festa. Il responso lo sconvolge, vaga a lungo cercando una soluzione.
Nel suo futuro si cela un delitto e non il suo, come io avevo immaginato dal titolo, bensì egli ne sarà l’artefice. La povera anima infelice come uscirà dalla situazione? Riuscirà ad affrontare il suo destino da uomo e fare quel che deve?
Oscar Wilde nel raccontarci i dilemmi di un assassino in potenza prende deliziosamente in giro la società, con i suoi modi, le abitudini e gli interessi. L’assurdità della situazione è narrata con cura e serietà che non fa altro che accentuare il bislacco pensiero del protagonista.

La sfinge senza enigmi narra anch’essa di un innamorato, che dirige le sue attenzioni verso una misteriosa dama. In realtà gli enigmi sono più nella testa del giovane che nelle azioni della signora, la quale sembra perdere il suo fascino con i suoi misteri.
Come dev’essere interpretato questo racconto? Che le donne non si possono capire ma solo amare? O che mistero e costruzione alla fine non portano a niente?
Quale che sia la nostra visione, non ci impedisce di godercelo.

Il fantasma di Canterville sarà stato letto da quasi tutti. È la storia di una famiglia americana che acquista una casa inglese infestata (di prima categoria, con lamenti e catene strascicate).
I nuovi inquilini non danno però soddisfazioni al fantasma centenario, che con tutta la sua esperienza nulla può contro il materialismo americano.
Wilde prende in giro entrambe le parti (inglesi e americane) riuscendo a metterne in mostra le caratteristiche che più portano al riso.

Il milionario modello è il racconto più breve. Una semplice storia su un giovane innamorato (di nuovo) e del suo desiderio di riuscire a sposare l’amata. L’aiuto si nasconde sotto le spoglie più improbabili.


In sostanza, sono stati quattro racconti davvero piacevoli e divertenti. Ho provato a scorrere il testo originale ma sono un po’ pigra e la traduzione a fianco una tentazione troppo forte. Non è comunque di difficile lettura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella