La ragazza scomparsa – Shirley Jackson

Traduzione di Simona Vinci
Adelphi
78 pagine

Aria fresca, sole, cielo azzurro… e un bel racconto inquietante che riesca a far salire un po’ l’ansia, cosa c’è di meglio? Se è quello che state cercando anche voi, questi tre brevi racconti di Shirley Jackson sono una compagnia ideale.

Il primo, che dà il titolo alla raccolta, è La ragazza scomparsa, e narra di un campo estivo per ragazze dove, per l'appunto, sparisce una giovane. Già questo è un argomento delicato ma ciò che davvero colpisce è che nessuno si ricorda esattamente di lei. Sembra non sia mai esistita, che fosse iscritta ma che non partecipasse, che avesse una compagna di stanza ma che questa non la guardasse mai. E così, l’interesse scema e i commenti poco gentili dilagano, perché infondo, se non ci si ricorda di lei ed è sparita, sarà anche colpa sua, no?
Il secondo, Viaggio con signora, racconta del primo viaggio in treno da solo di un bambino di nove anni. Anche in questo caso il brivido è dato da una situazione che dovrebbe essere normale e senza grandi pericoli. Ma chi è la signora che gli si avvicina durante il viaggio? Dice la verità? Ci preoccupiamo per il piccolo Joseph perché vediamo che a poco a poco le raccomandazioni dei genitori vengono ignorate e la situazione in cui si va a trovare è potenzialmente pericolosa.
Il terzo s’intitola Incubo ed è in questo che la paranoia raggiunge il suo massimo. Possiamo viverla insieme con la protagonista, che si aggira in città con la netta sensazione che sia lei la signorina che tutti stanno cercando. E non possiamo che pensarla come lei.


In conclusione, tre bei racconti di una scrittrice che riesce a nascondere il brivido e l’inquietudine nella vita di tutti i giorni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella