Un romanzo di Fitzwilliam Darcy, gentiluomo – Pamela Aidan

Traduzione di Bruno Amato
TEA

In questo luglio soleggiato che a lungo è stato anche piacevolmente fresco, cosa che purtroppo sembra giunta alla fine, mi sono lasciata prendere da un animo romantico e l’ho dedicato a rileggere la trilogia di Pamela Aidan.
Un romanzo di Fitzwilliam Darcy, gentiluomo è il sottotitolo di questa bellissima serie dedicata ad Orgoglio e pregiudizio, dove l’autrice ripercorre la storia originale illustrandocela dal punto di vista, udite udite e gioite con me, di Mr. Darcy.
È composta da tre libri, che sono nell’ordine: Per orgoglio o per amore (256 pagine), Tra dovere e desiderio (282 pagine), Quello che resta (440 pagine). Come potete vedere se deciderete di imbarcarvi in questa lettura ne avrete di pagine da sfogliare, per vostra gioia.

Avevo già letto qualcosa basato su quest’idea, ma ho trovato particolarmente piacevole questa serie di Pamela Aidan. Ho apprezzato la ricostruzione dell’epoca, con anche la descrizione delle abitudini domestiche e sociali, e naturalmente le varie lotte interiori di Mr. Darcy.
Non è una semplice scopiazzatura dell’originale, perché ci illustra la vita del protagonista maschile dell’opera di Jane Austen, aggiungendo la sua vita privata, nuovi personaggi ed eventi. Il secondo libro in effetti, è una completa novità riguardo alla trama, ma sta anche qui il bello.

Mi è piaciuto molto e ne consiglio la lettura a tutti gli appassionati che desiderano fantasticare ancora un po’ e rilassarsi con personaggi amati. In fondo, leggendo l’opera della Austen, ci siamo chiesti tutti cosa stesse succedendo dall’altra parte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella