Halloween – dolcetto o scherzetto & film

Come nell’ultimo paio di anni sono di nuovo qui per consigliare qualche film horror da gustarsi ad Halloween. Non sarà molto originale ma mi piace festeggiarlo così. Oltre che con dolcetti e popcorn, ovviamente.
Bando alle ciance allora e passiamo al sodo.

The Haunting of Hill House
Questa in realtà è una serie tv, non un film. Ho deciso di citarla per prima perché merita davvero di essere vista, se non lo avete ancora fatto, o di essere rivista per scoprire nuovi particolari.
È ispirata all’omonimo libro di Shirley Jackson e non ricalca esattamente la storia narrata, ma parla di una famiglia che ha vissuto in quella terribile casa e delle conseguenze che hanno portato con loro anche fuori dai suoi confini.
È ben fatta, riprende perfettamente l’atmosfera della casa e dell’idea del male che mi ero fatta leggendo il libro. Non rimarrete delusi e, mi raccomando, prestate attenzione a tutto perché ogni cosa è lì per un motivo. Alla fine della serie ogni tassello sarà al suo posto.


Wolfman
È un film del 2010 con Benicio del Toro, Anthony Hopkins ed Emily Blunt. Potete indovinarne il tema dal titolo… i lupi mannari!
Siamo in Inghilterra, verso la fine dell’800, e Lawrence Talbot torna a casa dopo anni di assenza, passati a fare l’attore. La brughiera di Blackmoor è quasi come l’aveva lasciata, il padre è ancora lì ma il fratello è morto e la di lui fidanzata si aggira distrutta dal dolore alla ricerca di risposte.
Anche Lawrence vuole scoprire la verità e inizia ad indagare, quale bestia può aver sbranato suo fratello in una notte di luna piena?
Gli orrori non sono che all’inizio perché i segreti che scoprirà vanno al di là della sua immaginazione e i ricordi d’infanzia non sono mai stati così dolorosi.


I bambini di Cold Rock (2012)
Questo più che un horror è un thriller ma non lasciamoci limitare dalle etichette. Se siete a corto di nuovi horror puri da vedere questa è un’ottima opzione.
In una cittadina un po’ isolata, e ormai senza più prospettive, i bambini continuano a sparire senza lasciare traccia. Si parla di un uomo alto che li porta via ma nessuno sa esattamente cosa succeda, non ci sono prove o indizi.
Qual è la verità? Quale mostro si aggira per le strade di Cold Rock?





Il messaggero (2009)
Una famiglia si trasferisce in una casa non molto rassicurante per essere più vicina all’ospedale dove il figlio, malato di cancro, deve recarsi per delle cure.
Cominciano strane visioni, eventi inquietanti e compagnia bella. Potete immaginare il tipo.
Che cosa nasconde questa casa? Perché il giovane ne è così affetto? C’è una soluzione a queste presenze?
Non sarà molto innovativo ma mi piace. Un classico horror di fantasmi, visioni orrende, maledizioni e cose così.




Non avere paura del buio (2010)
Non so come mi sembra di essermi indirizzata verso le case infestate e visto che non c’è due senza tre, eccone un’altra.
In quest’horror di Guillermo del Toro la casa infestata/maledetta a dir si voglia è fatta bene. Benché non ci troviamo ai livelli di Hill House, con ampie scalinate di legno, stanze segrete e ombre furtive, cos’altro mai potrebbe accadere?
Una coppia si sta occupando della ristrutturazione di una villa del XIX secolo (cosa che già di per sé comporta quasi matematicamente un qualche tipo d’infestazione o di evento soprannaturale) quando li raggiunge la figlia di lui, che da questo momento vivrà col padre e la matrigna.
I grandi ristrutturano, la bambina curiosa in giro e così comincia a risvegliarsi qualcosa in casa. Quale sarà l’orribile segreto che si nasconde fra le pareti e si sta per scatenare su questa famigliola quasi felice?
Mi piacciono l’atmosfera, cosa c’è dietro e la storia in generale. Ma, in effetti, ho un debole per le case infestate.


Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella