On writing di Stephen King – Autobiografia di un mestiere


Questa lettura è stata particolarmente piacevole perché non sapevo proprio cosa aspettarmi. On writing è un saggio e un’autobiografia, di uno scrittore: Stephen King. Con uno stile semplice ma personale, il re del terrore ci parla di sé, dei suoi primi tentativi di scrittura, delle esperienze che lo hanno colpito, delle persone incontrate, delle lezioni apprese. Riesce a renderci partecipi del suo mestiere, mostrandoci gli attrezzi che usa e quando impiegarli.

Pur non avendo intenzione di dedicarmi alla narrativa sento di poter portare con me qualcuno dei suoi consigli.

 

Dalle pagine di questa biografia sono emersi il lavoro, l’impegno e la passione che King ha per il suo mestiere, che richiede dedizione e costanza. L’ispirazione, come ci tiene a far notare, non ti sta costantemente accanto a sussurrarti paroline all’orecchio, ma rimane per i fatti suoi e passa quando ne ha voglia. 

 

Dovete leggere di tutto, continuando nel frattempo a correggere e riformulare i vostri lavori. Mi riesce difficile credere che chi legge poco o niente pretenda di scrivere e ricevere complimenti per il proprio operato, ma purtroppo so che è vero.

 

Si conclude qui questa brevissima recensione, posso solo consigliarvi di procurarvi questo libro e sedervi alla scrivania con King per un’affabile chiacchierata. Intanto, vado a scegliere il prossimo suo romanzo da leggere.

 


Traduzione: Giovanni Arduino
Introduzione: Loredana Lipperini

Editore: Frassinelli

Pagg. 284

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono