Summer books – Consigli librosi per viaggiare tra le pagine



Mare o montagna? Lago o campagna? Solo una costante accontenterà tutti: un buon libro. Non importa dove ci troviamo, la lettura e una compagna di viaggio che non delude mai. Non si lamenta, non le importa dove si va ed è sempre disponibile. Non riesco ad immaginarmi in nessuno di questi posti senza la compagnia di un libro e so che per molti di voi è lo stesso. 

Una volta appurato questo non resta che decidere chi mettere in valigia, le vacanze spingono a una preselezione dei volumi, i lettori impulsivi come me si ritrovano a dover, orrore orrore, pianificare le letture. 

 

Può essere il momento recuperare qualche libro impolverato sugli scaffali, affrontare i grandi classici o i tomi della letteratura, oppure, per rilassarsi con qualcosa di leggero. 

Ho scelto di dedicare questo post alle letture spensierate, vi consiglierò, infatti, libri belli ma a loro modo rilassanti. Spero che troviate ispirazione.

 

Io sono leggenda di Richard Matheson  

L’ho letto l’estate scorsa e mi è piaciuto molto. È il 1976, l’umanità è stata contagiata da un morbo misterioso e Robert è l’ultimo uomo sulla Terra, per quel che ne sa lui. I vampiri sono tra noi.

 

Stardust di Neil Gaiman

Una bellissima fiaba per viaggiare con la fantasia. Alla ricerca di una stella caduta.

 

Le meraviglie del possibile 

Quest’antologia della fantascienza è piena di stupendi racconti, non potete rimanere delusi. Storie originali e sorprendenti, perfetta per prenderla e lasciarla a piacimento o da intercalare ad altre letture.

 

Pizzeria Kamikaze di Etgar Keret 

Ho letto anche questo l’estate scorsa, forse per questo mi fa pensare a questa stagione. Si tratta di nuovo di racconti, il più bello Il centro vacanze Kneller, un po’ diversi dal solito, curiosi e surreali. Nell’aldilà. Con un limbo dei suicidi che non è atroce ma neanche bello. Un limbo.

 

Autostop con Buddha di Will Ferguson 

Bellissimo! Un viaggio in autostop attraverso il Giappone, seguendo la fioritura dei ciliegi. L’autore ci porta con lui facendoci sentire parte del viaggio.

 

Zia Mame di Patrick Dennis 

Una zia eccentrica che vi farà sbellicare.

 

L’enigma di Mansfield Park di Carrie Bebris 

So che questo genere può non piacere a tutti, ma non ci vogliamo portare un po’di ‘800 e di zia Jane anche sotto l’ombrellone? Una serie gialla con protagonisti i Darcy! Tutti i volumi sono belli.

 

Vacanze matte di Richard Powell 

Se pensavate che Zia Mame fosse divertente questo vi farà morire!

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono