La lotteria – Shirley Jackson

Traduzione di Franco Salvatorelli
Adelphi
82 pagine

Ogni volta che termino un libro che mi è piaciuto, mi ripeto la solita cosa: “Devo leggere qualcos’altro di quest’autore”. Pur essendo un buon proposito la maggior parte delle volte rimane tale, poicé c’è sempre un libro in attesa di essere letto.
Finalmente, dopo aver fatto il bis di John Williams, ho riscoperto un’altra autrice: Shirley Jackson. Tempo fa lessi Abbiamo sempre vissuto nel castello e mi piacque molto. Con questa raccolta ho ritrovato lo stesso fascino maligno che lei riesce a far risaltare nella natura umana.
I racconti proposti sono: La lotteria, Lo sposo, Il colloquio e Il fantoccio. Quello che ho preferito e che indubbiamente vale più degli altri è il primo. È breve ma intenso e riesce a trasformare il surreale in reale, donandogli una patina di normalità che solo alla fine riusciamo a sollevare. Solo all’ultima pagina comprendiamo quanto il tutto fosse agghiacciante.
Gli altri tre racconti sono ben scritti ma non li ho apprezzati molto rispetto al primo, che comunque da solo vale tutto il libro.

Non posso che concludere con il solito: “Devo leggere qualcos’altro di quest’autrice”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella