Buone Feste

Quest’anno dicembre è volato in un soffio, e si che il Natale è stato annunciato con largo anticipo. Oso dire, se ben ricordo, che le prime avvisaglie sono comparse in ottobre. Ciononostante sembra che nastri, luci, alberi e profumi invitanti non siano stati sufficienti a farmene rendere conto… Eccomi qui quindi a cinque giorni dal Natale a chiedermi come abbia fatto arrivare fino a questo punto con tanta noncuranza.

Che sia Natale o Pasqua, i libri non sono mai abbastanza ed io come tanti sono sempre alla ricerca di qualcosa d’interessante. In questo clima festoso io adoro leggere gialli e soprattutto quelli ambientati in queste atmosfere.
Ho tra le mani un paio di titoli interessanti: Murder for Christmas, di Francis Duncan e Crimson Snow – Winter Mysteries, un serie di racconti vintage ambientati in inverno. Sono in inglese, ma a mio avviso non sono di difficile comprensione e perciò sono un’ottima occasione per un’incursione nella lingua inglese.
Un’altra idea natalizia sono i Racconti di Natale editi da Einaudi. Possono essere un piacevole intermezzo in tema e se avete un caminetto scoppiettante siete a posto.

Altri titoli che non ho letto ma che senza dubbio mi ispirano sono: Un Natale esplosivo, di Arthur Conan Doyle e Uno stupido angelo – Storia commovente di un Natale di terrore, di Christopher Moore.


Approfittiamo quindi tutti di queste ore buie e delle calorie indebitamente ingerite che scoraggiano grandi movimenti per concederci una comoda e invitante serata di lettura.


Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella