Neverwhere – Neil Gaiman

Illustrato da Chris Riddell
Headline
435 pagine

Ho appena fatto ritorno da una bellissima avventura, neanche questa volta Neil Gaiman mi ha delusa.
Il titolo italiano di questo libro è Nessun dove e rivela a noi, ignari abitanti del mondo di sopra, cosa si cela ai nostri occhi in quello che è un vero mondo parallelo. Due realtà che si sfiorano continuamente per le strade di Londra, di sopra e di sotto, e che finiscono per intrecciarsi quando Richard Mayhew e Door (Porta in italiano) s’incontrano. La vita di Richard, così prevedibile e lineare, finisce per essere scombussolata dal suo buon cuore. Egli, infatti, non può fare a meno di aiutare la giovane in fuga, ma non poteva di certo prevederne le implicazioni.
Uniti in qualche modo, ai due si aggiungeranno altri personaggi che li accompagneranno per i misteri della Londra di sotto, alla ricerca di chi sta dietro agli inseguitori di Door e a un modo per ridare a Richard la sua vita.

Un fantasy molto bello, che rivela una città nella città piena di segreti e magia. È particolarmente piacevole da leggere se si conosce Londra, in questo modo si possono riconoscere i luoghi menzionati e reimmaginarli. Camminare per le sue strade e ritrovare i posti citati è come rileggere il libro. La bellezza di questo romanzo non risiede solo nella trama, le ambientazioni hanno un ruolo di primo piano nel coinvolgerci e nel farcelo amare.


Questa versione originale in inglese è accompagnata dalle bellissime illustrazioni di Chris Riddell, che mi hanno fatto enormemente piacere. Sono estremamente suggestive e aiutano a creare un’atmosfera misteriosa e fantastica.


Mr Croup e Mr Vandemar

Un ponte della Londra di sotto



Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella