I segreti di Heap House – Edward Carey

Traduzione di Sergio Claudio Perroni
Bompiani
352 pagine

Siamo nel 1875, la famiglia Iremonger vive tra i cumuli, vive grazie ai cumuli e potremmo dire che vive per i cumuli. Montagne di oggetti, persi e gettati da londinesi indaffarati, vanno a formare un mare di spazzatura. In mezzo a queste strane colline vi è una casa, un’enorme accozzaglia di stili, di pezzi di edifici diversi uniti, sulla quale svettano una miriade di comignoli. È Heap House, la casa degli Iremonger, dove tutti vivono e lavorano, per contribuire alla prosperità della famiglia. Ognuno ha un ruolo, un posto assegnato, un partner da sposare e, soprattutto, un oggetto natale donatogli alla nascita dal quale non riesce mai a separarsi.
Un membro di questa singolare famiglia è Clod Iremonger, guardato storto dagli stessi membri per un suo dono molto particolare. Egli riesce a sentire parlare gli oggetti. Sussurrano, urlano, balbettano, domandano, ma tutti dicono una sola cosa, ognuno dice un nome diverso e quello soltanto.
Il tempo sembra trascorrere come dovrebbe ma arrivano una tempesta e Lucy Pennant, una nuova domestica, e con esse lo scompiglio inizia a circolare.
Clod riuscirà a integrarsi? Cosa nasconde questa famiglia? Perché gli oggetti sono sempre più irrequieti?

Un romanzo fantasy particolare e di facile lettura. Mi ha incuriosita ma temo di non essere stata totalmente conquistata. Lo prenderei più per un racconto che per un romanzo, come se mancasse qualcosa. In effetti, è il primo volume di una trilogia, dovrei leggerli tutti per meglio apprezzarlo.
Non fraintendetemi, mi è piaciuto ed è originale, ma non è così coinvolgente come speravo. Vale la pena sottolineare le atmosfere create, lugubri e misteriose al punto giusto, che ci fanno immaginare la storia in bianco e nero. Non posso che concordare con la citazione presente nella quarta di copertina, fanno pensare a Tim Burton.

Sono un tocco interessante le illustrazioni presenti, realizzate dallo stesso autore. Si adattano perfettamente alla narrazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella