Amore, cucina e curry – The Hundred-Foot Journey

                           
Niente libri oggi, ma un accenno a un film che ho visto di recente. Ho scoperto in seguito che è stato tratto da un romanzo di Richard C. Morais, Madame Mallory e il piccolo chef indiano. Ad attirarmi verso questa pellicola è stata Helen Mirren, un’attrice che apprezzo e che può essere un buon punto di riferimento per un film.

Ecco la trama (presa pigramente da wiki):

La famiglia Kadam di Mumbai decide di intraprendere un viaggio in Europa alla ricerca di una vita migliore. Arrivati nel piccolo paese di Saint-Antonin-Noble-Val, nel sud della Francia, la famiglia decide di aprire un ristorante utilizzando le loro tradizioni culinarie. Il giovane Hassan si dimostra uno chef provetto, ma il ristorante di famiglia si ritrova a fare concorrenza al Le Saule Pleureur di proprietà di Madame Mallory, chef di fama internazionale premiata dalla guida Michelin. Inizia così una "guerra" culinaria e culturale tra due diverse realtà, ma con il tempo inizia una forte amicizia e Madame Mallory guiderà Hassan verso i segreti della cucina francese.

È stato molto piacevole guardarlo perché ricrea un’atmosfera deliziosa, sognatrice. Scorre piacevolmente e asseconda i nostri desideri, regalandoci un po’ di sicurezza e felicità. Fatevi incantare dalle atmosfere bucoliche francesi, per sperare che le favole possano avverarsi davvero.




Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella