Halloween sullo schermo – Consigli cinematografici per il più pauroso giorno dell’anno
Non ho mai festeggiato
davvero Halloween, per me è sempre stata una festa da guardare in un film o in
una serie tv. Divertente ma lontana, non importa quanti ragni finti possano
vendere al supermercato. Non so se sono troppo cresciuta per iniziare a
festeggiarla, ma quest’anno ho pensato che almeno le avrei potuto dedicare
qualche buon film dell’orrore. Questa lista perciò è per tutti coloro che non
sanno bene cosa fare ad Halloween o stanno cercando una scusa per chiudersi in
casa con tv e cibarie. In fondo l’inverno sta arrivando, meglio prepararci…
PS: Cliccando sul titolo
potrete andare alle trame dei film (link per siti come comingsoon o mymovies),
nel caso i miei riassunti lascino un po’ a desiderare… Fidatevi dei consigli
però…
PPS: Io sotto horror metto
tutto ciò che può fare paura o contiene qualcosa di soprannaturale. Qualcuno
potrebbe anche chiamare thriller alcuni di questi. In ogni caso un film può non
necessariamente rientrare in un’unica categoria.
Inoltre, qui non troverete
film alla Hostel o Saw, non sono molto per questo tipo.
Split (2016)
Tre ragazze adolescenti
vengono rapite. Sono tenute prigioniere da Dennis, un uomo maniaco della
pulizia. Durante la loro prigionia incontreranno anche gli altri carcerieri,
che però hanno lo stesso volto del primo. Dennis, infatti, è solo una delle
personalità che abitano un unico corpo.
Un horror forse insolito con
un ottimo protagonista, inquietante al punto giusto.
I protagonisti sono due
fratelli, Tim e Kaylie. Il primo è appena uscito dall’ospedale psichiatrico ed
è pronto per ricominciare, o cominciare, a vivere, ma la sorella lo riporterà
indietro alle sue paure infantili. Kaylie ha finalmente trovato la causa della
morte dei genitori e della pazzia del fratello: uno specchio. E vuole l’aiuto
del fratello per sconfiggere finalmente i loro incubi.
Uno specchio
posseduto/indemoniato. Cosa volete di più? Un horror inaspettatamente ben
fatto.
The skeleton key (2005)
Caroline è un’infermiera che
va a lavorare presso una residenza privata vicino a New Orleans. Si deve
occupare del vecchio Benjamin, paralizzato da un ictus, che vive in una casa
isolata con la moglie. In casa Caroline può girare liberamente, tranne che in
una stanza, la soffitta. La ragazza inizia a esserne ossessionata, crede anche
che ci sia qualcosa di poco chiaro dietro l’ictus del vecchio. Da poco superstiziosa
qual era inizia a credere che ci possano essere cose inspiegabili in quella
casa e nei loro inquilini.
Sono riuscita a incuriosirvi?
Parola chiave: New Orleans, non dico altro.
Questo film mi ha provocato
una certa ansia e non consiglierei di guardarlo proprio al buio che più buio
non si può. Poi fate voi, magari siete più coraggiosi di me.
È la storia di un gruppo di
ragazze che parte per esplorare delle caverne. Che cosa incontreranno nella
loro discesa? Niente di buono ovviamente.
Hanno fatto anche The
descent 2, che riesce a tenere testa al primo.
Ecco un film ben fatto di cui
avrete sentito parlare. Non voglio rovinare la storia a nessuno perciò non dirò
molto.
Siamo dopo la Grande Guerra
se non erro e Grace vive in una casa isolata (ma guarda un po’) con i due
figli. I piccoli sembrano soffrire di una malattia che gli impedisce di essere
esposti alla luce e la madre, infatti, fa molta attenzione che le finestre
siano sempre tutte ben chiuse e tiene la casa poco illuminata. Ha bisogno di nuovi
domestici e finalmente questi arrivano. Iniziano a verificarsi strani eventi in
casa, che creano problemi alla routine che ormai si era creata. Cosa si cela
dietro a tutto ciò?
The visit (2015)
Un fratello e una sorella
vengono mandati in visita dai nonni della madre, la quale non li vede da molti
anni. All’inizio le cose vanno bene, per i bambini è bello stare con i nonni
che non aveva mai incontrato. Oppure no?
Ma come so creare bene la suspense…
Un vedovo lascia la città con
la figlia per andare a vivere nella solita casa isolata nella natura (ecco
perché vivrò sempre in appartamento). Il recente lutto pesa su tutti e due, il
padre spera di riuscire così a ritrovare un dialogo con la figlia e di farla
stare meglio. La bambina ha un amico immaginario con il quale parla e gioca e
che si fa sempre più invadente…
Pet Sematary - Cimitero vivente (1989)
Tratto da un romanzo di
Stephen King, narra la storia di una famiglia felice. Un giorno purtroppo il
gatto della bambina di casa muore e il padre per risparmiarle il dolore segue
le indicazioni di un vecchio su una leggenda. Va a seppellire l’animale in un
cimitero particolare e il gatto il giorno dopo torna a casa, ma non è più lo
stesso. Di lì a poco un tragico incidente porta via il piccolo Gage. Pur di
riportarlo indietro, cosa oserà fare il padre?
La tempesta del secolo (1999)
Sempre tratto da un’opera di
Stephen King, si tratta di una miniserie ben riuscita. Parla di una piccola
città su un’isola che è attaccata da una terribile tempesta. Il mal tempo non è
l’unica cosa che arriva, infatti, giunge anche un misterioso essere. Questi
conosce tutto degli abitanti dell’isola ed venuto per un motivo preciso.
La cosa (2011)
Nascosto nei ghiacci
dell’Antartide viene rinvenuto un corpo alieno, un team deve occuparsi della
sua identificazione. Quando la creatura si libera scatena la morte e il caos
alla base. Nessuno si può più fidare di nessuno.
Si tratta del prequel de La cosa del 1982 (mai visto). Mi è piaciuto per l’alieno trasformista
e l’atmosfera tra i ghiacci.
I segni del male (2007)
Katherine va in giro per il
mondo a smascherare fenomeni religiosi. Il lavoro la porta in una piccola
cittadina stravolta da strani fenomeni…
Commenti
Posta un commento