Halloween sullo schermo – Consigli cinematografici per il più pauroso giorno dell’anno

Non ho mai festeggiato davvero Halloween, per me è sempre stata una festa da guardare in un film o in una serie tv. Divertente ma lontana, non importa quanti ragni finti possano vendere al supermercato. Non so se sono troppo cresciuta per iniziare a festeggiarla, ma quest’anno ho pensato che almeno le avrei potuto dedicare qualche buon film dell’orrore. Questa lista perciò è per tutti coloro che non sanno bene cosa fare ad Halloween o stanno cercando una scusa per chiudersi in casa con tv e cibarie. In fondo l’inverno sta arrivando, meglio prepararci…

PS: Cliccando sul titolo potrete andare alle trame dei film (link per siti come comingsoon o mymovies), nel caso i miei riassunti lascino un po’ a desiderare… Fidatevi dei consigli però…

PPS: Io sotto horror metto tutto ciò che può fare paura o contiene qualcosa di soprannaturale. Qualcuno potrebbe anche chiamare thriller alcuni di questi. In ogni caso un film può non necessariamente rientrare in un’unica categoria.
Inoltre, qui non troverete film alla Hostel o Saw, non sono molto per questo tipo.



Split (2016)
Tre ragazze adolescenti vengono rapite. Sono tenute prigioniere da Dennis, un uomo maniaco della pulizia. Durante la loro prigionia incontreranno anche gli altri carcerieri, che però hanno lo stesso volto del primo. Dennis, infatti, è solo una delle personalità che abitano un unico corpo.
Un horror forse insolito con un ottimo protagonista, inquietante al punto giusto.






I protagonisti sono due fratelli, Tim e Kaylie. Il primo è appena uscito dall’ospedale psichiatrico ed è pronto per ricominciare, o cominciare, a vivere, ma la sorella lo riporterà indietro alle sue paure infantili. Kaylie ha finalmente trovato la causa della morte dei genitori e della pazzia del fratello: uno specchio. E vuole l’aiuto del fratello per sconfiggere finalmente i loro incubi.
Uno specchio posseduto/indemoniato. Cosa volete di più? Un horror inaspettatamente ben fatto.





Caroline è un’infermiera che va a lavorare presso una residenza privata vicino a New Orleans. Si deve occupare del vecchio Benjamin, paralizzato da un ictus, che vive in una casa isolata con la moglie. In casa Caroline può girare liberamente, tranne che in una stanza, la soffitta. La ragazza inizia a esserne ossessionata, crede anche che ci sia qualcosa di poco chiaro dietro l’ictus del vecchio. Da poco superstiziosa qual era inizia a credere che ci possano essere cose inspiegabili in quella casa e nei loro inquilini.
Sono riuscita a incuriosirvi? Parola chiave: New Orleans, non dico altro.



The descent – Discesa nelletenebre (2005)
Questo film mi ha provocato una certa ansia e non consiglierei di guardarlo proprio al buio che più buio non si può. Poi fate voi, magari siete più coraggiosi di me.
È la storia di un gruppo di ragazze che parte per esplorare delle caverne. Che cosa incontreranno nella loro discesa? Niente di buono ovviamente.
Hanno fatto anche The descent 2, che riesce a tenere testa al primo.




The others (2001)
Ecco un film ben fatto di cui avrete sentito parlare. Non voglio rovinare la storia a nessuno perciò non dirò molto.
Siamo dopo la Grande Guerra se non erro e Grace vive in una casa isolata (ma guarda un po’) con i due figli. I piccoli sembrano soffrire di una malattia che gli impedisce di essere esposti alla luce e la madre, infatti, fa molta attenzione che le finestre siano sempre tutte ben chiuse e tiene la casa poco illuminata. Ha bisogno di nuovi domestici e finalmente questi arrivano. Iniziano a verificarsi strani eventi in casa, che creano problemi alla routine che ormai si era creata. Cosa si cela dietro a tutto ciò?


The visit (2015)
Un fratello e una sorella vengono mandati in visita dai nonni della madre, la quale non li vede da molti anni. All’inizio le cose vanno bene, per i bambini è bello stare con i nonni che non aveva mai incontrato. Oppure no?
Ma come so creare bene la suspense







Nascosto nel buio (2005)
Un vedovo lascia la città con la figlia per andare a vivere nella solita casa isolata nella natura (ecco perché vivrò sempre in appartamento). Il recente lutto pesa su tutti e due, il padre spera di riuscire così a ritrovare un dialogo con la figlia e di farla stare meglio. La bambina ha un amico immaginario con il quale parla e gioca e che si fa sempre più invadente…






Pet Sematary  - Cimitero vivente (1989)
Tratto da un romanzo di Stephen King, narra la storia di una famiglia felice. Un giorno purtroppo il gatto della bambina di casa muore e il padre per risparmiarle il dolore segue le indicazioni di un vecchio su una leggenda. Va a seppellire l’animale in un cimitero particolare e il gatto il giorno dopo torna a casa, ma non è più lo stesso. Di lì a poco un tragico incidente porta via il piccolo Gage. Pur di riportarlo indietro, cosa oserà fare il padre?





Sempre tratto da un’opera di Stephen King, si tratta di una miniserie ben riuscita. Parla di una piccola città su un’isola che è attaccata da una terribile tempesta. Il mal tempo non è l’unica cosa che arriva, infatti, giunge anche un misterioso essere. Questi conosce tutto degli abitanti dell’isola ed venuto per un motivo preciso.






La cosa (2011)
Nascosto nei ghiacci dell’Antartide viene rinvenuto un corpo alieno, un team deve occuparsi della sua identificazione. Quando la creatura si libera scatena la morte e il caos alla base. Nessuno si può più fidare di nessuno.
 Si tratta del prequel de La cosa del 1982 (mai visto). Mi è piaciuto per l’alieno trasformista e l’atmosfera tra i ghiacci.








Katherine va in giro per il mondo a smascherare fenomeni religiosi. Il lavoro la porta in una piccola cittadina stravolta da strani fenomeni…

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella