The watchmaker of Filigree Street – Natasha Pulley

Bloomsbury
318 pagine

Da dove posso iniziare? Non mi risulta facile riassumervi la trama di questo libro, è talmente lenta che avrei paura di raccontarvene tre quarti in tre righe.

Nathaniel Steepleton, detto Thaniel, è un telegrafista del Ministero degli Interni. Lavora duramente nella Londra del 1883 per aiutare la sorella vedova e con due figli, che sono a suo carico.
Un giorno trova nella sua stanza un costoso orologio da taschino che non riesce ad aprire e, a quanto pare, neanche a vendere (i banchi dei pegni si rifiutano di comprarlo perché dicono che i modelli di quest’orologiaio spariscono…mah…). Il famoso orologiaio è un immigrato giapponese di nome Keita Mori.
L’orologio, grazie a un allarme fastidioso, salva Thaniel da un’esplosione, quest’evento lo porterà a cercare l’orologiaio per capire cosa sappia a riguardo.
Altri personaggi entreranno in scena: un ispettore, un altro orologiaio, una studentessa di Oxford di nome Grace, un nobile ed elegante giapponese (Matsumoto).
Thaniel cercherà di scoprire chi è il bombarolo, Grace di proseguire gli studi, e Mori muoverà i fili di tutti. Chi è in realtà quest’orologiaio? Qual è il suo segreto?

Tutto questo per dire non so cosa. Non mi è rimasto niente. Il senso mi è ignoto.
La trama, che pensavo fosse incalzante e piena di colpi di scena, procede poco alla volta, capitoli e capitoli di niente. Forse le mie aspettative erano sbagliate, ma non credevo che l’autrice si sarebbe dilungata così tanto senza neanche, a mio parere, approfondire abbastanza le dinamiche tra i personaggi. Il finale, che non voglio svelare caso mai interessasse a qualche malaugurato ma che un po’ devo spoilerare, porta a un rapporto tra due personaggi che non mi sembra sia stato introdotto e sviluppato adeguatamente. L’happy ending di altri due che vuole l’autrice mi sembra piuttosto inverosimile. Inoltre, perché la povera sorella e i nipotini sono finiti nel dimenticatoio dopo tutto quello che Thaniel era disposto a fare per loro?
Troppe domande, troppi fatti senza senso, personaggi che non danno un vero contributo a una storia che, nonostante i tentativi di renderla complicata e interessante tra futuro, visioni e marchingegni, rimane poco intrigante e vuota. Tutto questo per arrivare alle ultime pagine dove è condensata l’azione, e mi chiedo: era davvero tutto necessario per arrivare a questo finale?

Sono andata avanti a leggere aspettando chissà quale evento o segreto ma, in conclusione, mi sento profondamente insoddisfatta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella