Natale, auguri e regali sotto l’albero


Il Natale si avvicina e ve lo assicuro, sarà arrivato prima che ve ne possiate rendere conto. Ogni anno è così, aspetto questo periodo, perché si, lo ammetto, mi piace il Natale, e poi in un battito di ciglia mi ritrovo alla Vigilia.
Lo so che nel mondo consumistico odierno il Natale è dopato al massimo, ma non dobbiamo andare in giro a tutti i costi a spendere e spandere, rimpinzandoci a più non posso. Le Feste possono anche essere semplicemente un modo per accogliere il freddo, per godersi una cioccolata calda, per passeggiare pigramente per una città illuminata, per fare una sorpresa a una persona cara.
Per l’appunto, i regali possono essere un tema ostico, ma non si deve necessariamente spendere cifre enormi, fare un regalone super particolare o che so io. Un regalo può essere una cosa semplice, economica ma che farà piacere al ricevente. Può essere una cosa che ama ma si concede poco, una cosa fatta in casa, una sorpresina che strappa un sorriso o anche un buono regalo. Lo so, molti storceranno il naso, ma non ci trovo niente di male e non credo che sia la stessa cosa che regalare soldi. Il buono regalo obbliga una persona a spenderlo in un determinato posto e se azzeccato sono sicura che possa essere una bella sorpresa, spinge chi lo riceve a concedersi qualcosa che magari a rimandato a lungo (se si hanno i soldi in mano magari si finisce per fare spese più responsabili piuttosto che concedersi qualcosa). Piuttosto che regalare una cosa inutile è meglio fare così, non tutti hanno dono di fare bei doni.

In giro ci sono molto spunti e da parte mia non ho molto altro da aggiungere. Per i lettori appassionati c’è la solita sfilza di tazze, teiere, calze, libri in edizione speciale, coperte… non potete lamentarvi di non avere scelta. Sono cose che io stessa mi auto regalerei, ma grazie al mio grande autocontrollo riesco a limitare la quantità di tazze e ammennicoli vari cha faccio entrare in casa. Quello a cui non posso rinunciare sono i libri, infatti l’ultimo Black Friday ne ho presi un po’ dal sito di ibs.it, uno dei quali era quello di Stevenson che ho già recensito. Ne ho presi più di quanto avrei dovuto, meno di quanto avrei voluto…


Ora vi lascio agli acquisti dell’ultimo minuto o quasi. Vi manca molto? O vi organizzate in anticipo?

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella