Miss Marple e i tredici problemi – Agatha Christie

Traduzione di Lidia Lax
Mondadori
267 pagine

Questa volta non mi sono ridotta all’ultimo e ho letto tranquillamente il secondo libro per la #readchristie2020, ideato dal sito ufficiale di Agatha Christie.
Il tema di febbraio è: una storia che Christie amava.

La mia scelta è caduta su Miss Marple e i tredici problemi perché la stessa Agatha Christie la cita come una delle sue opere preferite in una lettera a un traduttore giapponese. Inoltre, mi è sempre piaciuta molto anche Miss Marple ed era davvero tantissimo che non leggevo niente con lei come protagonista.

Questo volume si è rivelato, come mi aspettavo vista che si tratta comunque di riletture per me, davvero piacevole. Trovo che questa vecchietta, con il suo grande acume e profonda conoscenza dell’animo umano, sia un investigatrice che non ha niente da invidiare alle celluline grigie di Poirot.
Nel libro la vediamo alle prese con dei piccoli misteri, brevi storie anche solo narratele, dove lei riesce sempre ad individuare il colpevole. Lascia tutti senza parole con la chiarità delle sue deduzioni e con il suo riuscire sempre ad associare ad ogni delitto un avvenimento analogo del suo villaggio. Perché si sa, la natura umana è uguale dappertutto.
Mi chiedo proprio cosa penserebbe di lei il nostro Poirot.


È un libro che ovviamente consiglio e mi sembra adatto a una lettura fuori casa, in viaggio, o comunque interrotta. Essendo storie di poche pagine difficilmente si viene interrotti sul più bello ed facile lasciarle e riprenderle al bisogno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella