Sender Prager – I. J. Singer

Traduzione di Elisabetta Zevi
Adelphi
69 pagine

È un giorno di festa a Varsavia per Sander Prager, padrone del ristorante Praga, finalmente si sposa. Dopo tanto rimandare ha chiesto aiuto al suo rabbino per trovare una brava ragazza e in quattro e quattr’otto il matrimonio è stato organizzato.
La cucina del suo ristorante è in fermento e un vociare di donne riempie l’aria, ma non sono preghiere augurali quelle che salgono al cielo, quanto richieste di punizione.
Infatti, il padrone del Praga, non ha di certo aspettato di sposarsi per intrattenersi col gentil sesso ed è sempre riuscito nelle sue numerose conquiste. Non c’è una cuoca, una cameriera che non sia passata nel suo studiolo col divano, e le vicine poi!
Ogni donna non maritata sperava di esser trasformata in padrona e di esser messa dietro la cassa, ognuna pensava che sarebbe stata la prescelta.
Chissà cosa riserva il futuro a Sender Prager, marito per paura della solitudine più che per amore e conquistatore seriale senza vergogna.

Questo racconto di I. J. Singer si legge in un lampo, per la sua brevità e per il desiderio di scoprire che fine aspetta questo peccatore in cerca di una qualche redenzione, che tuttavia, sembra voler mettere sulle spalle della moglie, più che sulle sue.
L’autore è, in effetti, crudele, come segnala la quarta di copertina, ma come in molti altri casi vale il detto: chi è causa del suo mal pianga se stesso. Non posso provare tutta questa pena per quest’uomo, anche se non gli avrei comunque augurato niente di simile alla sua sorte.

Da ogni storia possiamo apprendere qualcosa, per quanto breve, perciò vi chiedo, cosa avete imparato da quella di Sender Prager? La pensate come me?
Non dobbiamo ritenerci superiori agli altri e giudicarli, soprattutto quando il nostro comportamento non è dei più edificanti. E non possiamo condannare la mancanza di virtù negli altri, quando sono le stesse che sono carenti in noi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella