Pastorale Americana – Philip Roth

Traduzione di Vincenzo Mantovani
Einaudi
458 pagine

Questo libro è si lungo 458 pagine ma io sono arrivata alla 109. Non sono qui quindi proprio per scrivere una recensione, quanto per annunciare la mia sconfitta.
Ho provato ad andare avanti ma sono ormai giorni che mi trascino questo volume e temo che se continuo così finirò per non leggere altro per non so quanto.
Se un libro finisce per diventare un masso che facciamo fatica a portarci dietro forse dobbiamo ammettere che non fa per noi.

Conoscete già la storia? Dovrebbe essere un libro sull’amore/odio per l’America, su un uomo di successo e dei problemi che ha avuto. Non riesco tuttavia a trovarvi una vera trama e mi sembra che non succeda niente. Mi sono annoiata. Ecco il problema.
Forse non è neanche colpa della storia, Stoner non è un libro con una trama avvincente e colpi di scena ma rimane uno dei miei preferiti.


Perciò, basta parlarne. Ditemi qualcosa voi. Devo sapere se, e soprattutto perché, a qualcuno è piaciuto.



Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella