Un delitto avrà luogo – Agatha Christie

An Agatha Christie Challenge
A story Christie adapted for the stage
Traduzione di Alberto Tedeschi
Mondadori

Continuano le mie letture per la #readchristie2020 e per questo mese ho scelto Un delitto avrà luogo con protagonista l’inimitabile Miss Marple. Come forse ho già accennato mi fa piacere rileggere i gialli con lei come protagonista oppure altri senza Poirot perché le avventure del baffuto belga sono quelle che ricordo meglio, anche se le ho amate.

In questo caso, per mia fortuna, avevo ormai da tempo dimenticato il finale perciò ho potuto guastarmi bene il caso. Durante la lettura di un giallo provo un po’ a indovinare il colpevole, ma senza troppa convinzione. Amo farmi sorprendere dal finale e dalle deduzioni intrigate. È un vero svago per me.

Per questo mistero non ci troviamo nel paese dove vive la cara Miss Marple, St. Mary Mead, bensì a Chipping Cleghorn. Un ordinario villaggio inglese con un’ordinaria gazzetta locale, dove trovare tutte le curiosità del luogo. Un venerdì uno strano messaggio compare sul suddetto giornale: un delitto avrà luogo… Non solo, viene menzionata anche l’ora e il luogo, Little Paddocks. La proprietaria di questa casa all’ora stabilita si vede raggiunta dai vicini curiosi, tutti passati di lì con una scusa.
All’ora stabilita, avverrà il delitto? Chi sarà la vittima? E soprattutto… chi è l’assassino?

Ci penserà la nostra Miss Marple ad aiutare la polizia locale perché, guarda caso, ha i suoi motivi per essere da quelle parti.

Un bel giallo alla Christie che consiglio a tutti, c’è poco da dirvi di più perché ormai sono sicura che conoscerete tutti la regina del giallo. È stato intrigante, veloce e anche divertente. Oltretutto mi piacciono queste ambientazioni nei villaggi inglesi.

 E voi che cosa avete scelto per questo mese? Buone letture a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella