Coraline – Neil Gaiman

Traduzione di Maurizio Bartocci
Illustrazioni di Dave McKean
Mondadori – Oscar Bestsellers

Non sto neanche a introdurvi Neil Gaiman o a spiegare perché ho scelto un suo libro, ormai la sua è una presenza conosciuta nella mia libreria.

Passiamo quindi al succo di questo post, ovvero Coraline.

Coraline è una ragazzina intelligente e curiosa, con ancora quella capacità di vedere il mondo come un territorio misterioso e fantastico da scoprire, che purtroppo molti di noi perdono crescendo.
Si è da poco trasferita in un nuovo appartamento con i genitori, ricavato da una grande casa ormai frazionata in diverse abitazioni separate. Porte, scale, il giardino e gli alberi intorno, il salotto buono da non rovinare, peculiari vicini con i quali chiacchierare… Coraline ne ha da tenersi impegnata. Purtroppo però anche certe avventure hanno fine e a lei non rimane che cominciare ad annoiarsi.
I suoi genitori sono impegnati con il lavoro e i loro affari, non hanno mai tempo da dedicarle e Coraline si sente inevitabilmente un po’ trascurata.
Qualcosa però l’attende, al di là della porta murata del salotto buono, una porta che nessuno avrebbe mai dovuto aprire. Una porta che conduce, attraverso a un lungo corridoio, in una casa praticamente identica alla sua.
Non è proprio uguale però, sembra più interessante, più strana potremmo dire? E come non menzionare i suoi abitanti, come l’altro padre e soprattutto l’altra madre.

«Assomigliava un po’ a sua madre. Solo che…
Solo che aveva la pelle bianca come la carta.
Solo che era più alta e più magra.
Solo che aveva le dita troppo lunghe, che non stavano mai ferme, e le unghie, adunche e affilate, di un rosso scuro.
- Coraline? - disse la donna. – Sei tu?
Quindi si voltò a guardarla. Al posto degli occhi aveva due grossi bottoni neri.» pag.44

Che cosa attende la nostra Coraline in questo mondo nascosto? Potrà finalmente divertirsi, fare nuove esplorazioni, mangiare solo cose che le piacciono, giocare con i suoi genitori?

Questa è stata la mia prima vera lettura dell’anno perché gli altri due libri erano in realtà dei tristi rimasugli che mi sono portata dietro per tutte le feste, e come sempre Gaiman non mi ha delusa.
Questo libro è un romanzo per ragazzi che, come per tutte le opere di questo autore dedicate a loro, va benissimo per tutti i lettori adulti che non hanno perso la curiosità di scoprire mondo e il desiderio che ci sia un qualcosa di fantastico dietro ogni angolo.

Con la sua trama fantasy ma anche horror vi terrà incollati piacevolmente, in una lettura scorrevole e facile, pronti ad affrontare le vostre paure. Siate coraggiosi come Coraline.

Sul mio account instagram potete trovare un paio di immagini delle illustrazioni, ecco il link.

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella