Crimson Snow – Winter Mysteries

Edited by Martin Edwards
The British Library
317 pagine

Dopo questo lungo periodo festivo mi sembra di tornare alla realtà e che la normale routine cominci a riprendere. Le mie letture sono state piuttosto scarse e so che le abbuffate di rito e gli impegni natalizi&Co. sono una scusa pietosa, ma non ho altro da offrire.

Questa è una raccolta iniziata sotto Natale e finita da poco (vergogna! vergogna!).
Si tratta di racconti del mistero ambientati proprio durante questo periodo e sono riusciti a creare una bella atmosfera, poiché sono tutti un po’ datati e ambientati in Inghilterra. Quindi tacchini, pudding, case di campagna e neve a volontà.
Non saprei dire bene perché sia stata una lettura così lenta, a parte le sopracitate ragioni, forse il fatto che fossero scritte in inglese mi ha impigrito un po’ e benché fossero tutti piacevoli, non sono stati sempre particolarmente avvincenti.

Mi sento comunque di consigliare questo volume se capitasse tra le vostre mani perché ha lo spirito giusto ma, potessi tornare indietro, eviterei una sua lettura continua e mi gusterei un racconto ogni tanto durante tutto Dicembre (sono storie brevi).
Ho apprezzato, come sempre in questi casi, che all’inizio di ogni racconto ci fossero due righe dedicate all’autore, per saperne di più sulla loro vita, lo stile, altri scritti. Si sono rivelati particolarmente utili perché, lo ammetto, non li conoscevo.


Come primo post dell’anno è un po’ misero, ma spero di rifarmi con i prossimi. Intanto, auguro, in ritardo, un felice anno nuovo a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella