The sleeper and the spindle – Nail Gaiman

Illustrato da Chris Riddell
Bloomsbury
69 pagine

Mi sono sempre piaciute le illustrazioni nei libri e quando esce una nuova edizione completa di disegni di un libro che ho già, ho sempre la forte tentazione di comprarlo. Certo, devono essere ben fatti e accompagnare adeguatamente la storia, ma con i libri di Neil Gaiman l’accoppiata testo e immagine è sempre ben riuscita. Basta pensare alla bellissima edizione di Neverwhere (illustrata anch’essa da Chris Riddle) o anche a The GraveyardBook (questa volta accompagnato dai disegni di Dave McKean).

Nel caso di The sleeper and the spindle le illustrazioni hanno un ruolo ancora più dominante poiché la proporzione tra testi e immagini è decisamente più paritaria rispetto agli altri libri citati. Si tratta di un racconto, perciò i disegni accompagnano la storia passo passo, rendendo ancora più vivide le avventure dei personaggi. Il risultato è ottimo poiché si completano a vicenda e la trama sembra fatta apposta per essere rappresentata.

È superfluo dire quanto siano belle queste illustrazioni e quanto mi sia piaciuta anche la storia.
Si tratta di una reinterpretazione di Biancaneve e de La bella addormentata messe insieme.

In un mondo incantato due regni confinano, divisi da una stretta ma altissima catena montuosa. Così imponente che gli uomini non riescono ad attraversarla, ma i nani sì perché passano per gallerie sotterranee. Tre di loro la stanno appunto attraversando per raggiungere il regno vicino, per comprare tessuti preziosi da donare alla loro regina che sta per sposarsi. Al loro arrivano scoprono con sorpresa che l’intera popolazione (uomini ed animali compresi) si sta addormentando. Come se una strana peste soporifera si stesse diramando dal castello fatato, dove la loro principessa giace addormentata da decine di anni.
I nani tornano in fretta a casa, devono avvisare la loro regina. Quest’ultima, giovane e coraggiosa, parte con i tre nani alla volta del regno accanto, per rompere la maledizione e impedire che raggiunga anche il suo popolo.

Non lasciatevi sfuggire questo meraviglioso volume.

Commenti

Post popolari in questo blog

Holy Sonnet 10 – John Donne

La morte non è cosa per ragazzine di Alan Bradley – Piccole detectives crescono

L’ambiguo malanno – Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana – Eva Cantarella